fbpx
Fiori di zucca in pastella: la ricetta di Fornace da provare a casa!

Sappiamo che vi mancano gli sfizi e il profumo della buona cucina di Fornace Stella, mancano anche a noi! Ma in attesa di poterci di nuovo ritrovare insieme a piazza Lecce e gustare tutte le leccornie sfornate dai nostri maestri pizzaioli, preparate in casa con le nostre ricette speciali, vogliamo condividere con voi alcuni dei nostri segreti di cucina che, siamo certi, vi faranno nascere un sorriso e far venire l’acquolina in bocca solo leggendo.

Primavera in fiore… di zucca!

I fiori di Primavera sono sbocciati da qualche giorno e con loro è arrivata anche la stagione di un altro fiore profumato e goloso: quello di zucca! Sapevate che la Primavera è proprio la loro stagione?

In questo periodo e fino a tutta l’estate, infatti, il clima diventa perfetto per coltivare i fiori di zucca nel vostro orto o trovarli nei supermercati e fruttivendoli di fiducia. Potete quindi sbizzarrirvi in cucina e rendere protagonista delle vostre ricette il fiore di zucca, senza bisogno di andare a reperirlo nei grandi mercati lontano da casa. Basta avere nel proprio frigo pochi, semplici, ingredienti per realizzare piatti gustosi e ritrovare quei sapori che tanto amate.

Ci pensiamo noi a darvi qualche dritta!

La ricetta dei fiori di zucca in pastella

La prima ricetta che vogliamo condividere con voi è quella dei fiori di zucca in pastella. Una bontà della cucina regionale italiana e soprattutto della cucina di Fornace, realizzata seguendo l’originale ricetta romana. I trucchi per realizzare dei perfetti fiori di zucca in pastella sono semplici, ma bisogna fare attenzione ad alcuni importanti passaggi. Primo fra tutti: la realizzazione della pastella alla birra.

Pastella alla birra, i segreti per prepararla senza grumi

Per preparare la pastella alla birra senza grumi bisogna avere solo un po’ di pazienza. Amalgamare bene gli ingredienti della pastella è il segreto per rendere il fiore di zucca soffice all’interno e croccante all’esterno. Ci si può aiutare con delle fruste, preferibilmente a mano per non creare bolle nell’impasto.

Prima di iniziare la preparazione, vi consigliamo di pulire bene il piano di lavoro, misurare gli ingredienti, dividerli in appositi contenitori e disporli sul ripiano nell’ordine in cui vi serviranno. In questo modo vi sarà più facile prenderli mentre cucinate mantenendo gli spazi puliti e ordinati. L’organizzazione è la vostra miglior alleata in cucina!

Sì al fritto, se non unge

Qui possiamo sfatare un altro mito: la frittura non fa male se si seguono le norme della buona cucina! È necessario assicurarsi che l’olio sia adeguato alla frittura, metterlo in padella nelle giuste quantità e iniziare a friggere solo quando è ben caldo per ottenere una frittura sana e non unta.

Friggete pochi fiori di zucca alla volta e cambiate l’olio di frequente: vi accorgerete quando è necessario sostituirlo dal colore imbrunito o dal fumo che sprigiona in cottura.

Mozzarella senza lacrima

In questo caso, la mozzarella non dovrà fare la lacrima! O meglio, dovrete asciugare le listarelle di mozzarella una volta tagliate, per evitare che il latte all’interno esca in cottura e l’impasto risulti umido. Ricordate: il fiore di zucca perfetto è croccante all’esterno e morbido all’interno, non bagnato!

La ricetta completa dei fiori di zucca in pastella di Fornace Stella

Vi abbiamo condiviso i nostri piccoli trucchi per preparare dei fiori di zucca a regola d’arte. Avete preso appunti? Ora possiamo indicarvi tutti i passaggi e gli ingredienti per preparare i fiori di zucca con la ricetta di Fornace Stella.

INGREDIENTI

Per la pastella:
250 ml birra
250 ml acqua frizzante
300 g farina “00”
50 g farina di riso
5 g lievito di birra
sale q. b.

Per i fiori:
Fiori di zucca
Mozzarella vaccina
Alici a filetti

PROCEDIMENTO

  1. In una boul, sciogliete il lievito nel composto di birra e acqua e amalgamante tutto con una frusta. Unite la farina piano piano continuando a girare per evitare di creare grumi.
  2. Una volta impastato bene il tutto, aggiungete il sale e mescolate finché l’impasto non diventi compatto e lucido. Assicuratevi che non ci siano grumi di farina all’interno!
  3. Coprite il tutto con della pellicola e fate riposare la pastella per 1 ora in frigorifero.

Nel frattempo, preparate i fiori di zucca.

  1. Tagliate la mozzarella a listarelle di circa 1 cm, asciugatele con un panno in modo da non far uscire l’acqua durante la frittura.
  2. Avvolgete intorno ad ogni listarella un’alice e mettete l’involtino all’interno del fiore di zucca, precedentemente pulito e privato del picciolo interno.
  3. Ora non vi resta altro che tirare fuori la pastella dal frigo, darle una leggera mescolata, mettere all’interno i fiori di zucca farciti in precedenza e friggerli nell’olio di semi ben caldo, finché non risulteranno dorati e croccanti!

Appena pronti, tirateli fuori dall’olio e metteteli su un panno perché si asciughino. Avete preparato dei fiori di zucca in pastella ripieni di bontà con la ricetta di Fornace Stella!

Sapori di casa, sapori di Fornace Stella

Provate la ricetta a casa, fate una foto, un video o una gif e postatela sui vostri social per condividerla con tutti i vostri amici, con la promessa che presto potrete gustare le nostre golosissime ricette qui da Fornace Stella.

Non dimenticate di taggare le nostre pagine social, siamo curiosi di vedervi all’opera!

Share