fbpx
Crema di ricotta: un dessert per tutta la famiglia!

Dai cannoli, alla cassata, alla pastiera, ai dessert al cucchiaio. Nonostante sia un ingrediente povero, la ricotta è la regina dei dolci in tantissime tradizioni culinarie! Oltre ad essere golosissima, infatti, la ricotta può essere lavorata facilmente e dare un tocco di freschezza e sapore corposo ai vostri piatti.

Oggi vogliamo proporvi un dolce molto amato del menù d Fornace Stella: la crema di ricotta con polvere di amaretto e scaglie di cioccolato fondente, che può essere realizzata a casa con pochi strumenti ed è ideale per tutta la famiglia!

Crema di ricotta tra semplicità e golosità

Come abbiamo già accennato, la ricotta – sia di pecora sia vaccina – è un ingrediente povero, facile da reperire e molto utile in casa, essendo adatto a ricette sia dolci sia salate. Sarà quindi semplice trovare la materia prima principale per il nostro dessert gustoso e leggero, amato sia dai grandi sia dai bambini. Non ha bisogno di molto tempo per essere preparato ed è facile realizzarlo da soli, diminuendo le porzioni, o divertendosi a cucinarlo con l’aiuto dei piccoli chef di casa!

No forno, no stress!

Essendo un dolce al cucchiaio, non va cotto in forno, è veloce e sempre gustoso. Se preparato ad hoc, il suo sapore intenso vi conquisterà tanto da volerlo abbinare ad ogni piatto. Potete servirlo come dessert a fine pasto oppure a merenda accompagnato da una bevanda fresca o fumante.

I frutti di bosco e il cioccolato: un po’ di buon umore!

La guarnizione della nostra crema di ricotta prevede amaretti sbriciolati, cioccolato e frutti di bosco: un toccasana per l’umore! Le proprietà antiossidanti dei frutti di bosco, unite alle endorfine rilasciate dal cioccolato fondente, alzano il livello dell’umore e ci fanno sentire calmi, rilassati e in pace con noi stessi. Meglio di una qualsiasi medicina durante i momenti in cui non ci sentiamo al top della forma!

Sentite già il sorriso che si allarga al primo assaggio? È ora di tirarsi su le maniche e preparare il nostro dolce!

La ricetta della crema di ricotta di Fornace Stella

INGREDIENTI per 4 persone

  • 250 g Ricotta di pecora
  • 150 g Zucchero velo vanigliato
  • 125 g Mascarpone
  • 100 g Cioccolato fondente 70%
  • 100 g Amaretti
  • Come decorazione more lamponi o ribes

PROCEDIMENTO

  1. Unite la ricotta, lo zucchero a velo e il mascarpone e iniziate a mescolare piano piano, in modo da far incorporare lo zucchero a velo. Vi consigliamo di utilizzare una planetaria o una frusta elettrica per questa ricetta.
  2. Una volta incorporato lo zucchero, aumentate la velocità della planetaria e continuate a mescolare. Il composto deve risultare liscio e omogeneo. Senza grumi!
  3. Con l’aiuto di una sac à poche dalla punta larga, distribuite la crema equamente in 4 bicchieri.
  4. Frullate gli amaretti nel frullatore fino a polverizzarli, oppure tritateli al coltello.
  5. Prendete il cioccolato fondente e, sempre con il coltello, tagliatene grossolanamente delle scaglie.
  6. Guarnite la crema di ricotta con la polvere di amaretti e le scaglie di cioccolato (in ordine). Decorate il bicchiere con more, ribes o lamponi a vostra scelta!

Vi è piaciuta la nostra ricetta? Provate a realizzarla in casa e, se volete condividere con noi i vostri piatti, taggate l’account di Fornace Stella nei vostri post o scriveteci sulle nostre pagine social: saremo felici di consigliarvi o ricondividervi sui nostri profili!

Share