fbpx
La pizza nel mondo: un viaggio fuori dal nostro Paese

Noi siamo di parte, è vero, ma non ci sono dubbi sul fatto che la pizza nel mondo sia uno degli alimenti più apprezzati e consumati. In Italia ne esistono tantissime varianti, anche molto differenti tra loro di regione in regione, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità.
Ma fuori dal nostro Paese? Quali sono i tipi di pizza più apprezzati?

In un periodo in cui viaggiare è diventato impossibile, ci pensiamo noi di Fornace Stella a portarvi in giro per il mondo per scoprire gusti, usanze e curiosità sulla pizza. Scopritele con noi!

Tutti i gusti della pizza nel mondo

La “focaccia” Argentina

Chi di voi ha avuto la fortuna di visitare Buenos Aires si sarà sicuramente imbattuto nell’inebriante profumo di una “Fugazzeta”, la versione di pizza più famosa del Paese.
In Argentina la pizza ha iniziato a diffondersi all’inizio del XIX secolo, quando moltissimi Italiani del Nord emigrarono in cerca di fortuna verso il Sud America, formando in poco tempo la più grande comunità straniera del Paese.
A oggi, solo a Buenos Aires si contano più di 2000 pizzerie!
Proprio dall’Italia, precisamente da Genova, sembra sia arrivata la ricetta della più celebre pizza argentina: la “Fugazzeta”. Pizza croccante a doppio strato, farcita con abbondante “queso” (formaggio) e condita con cipolle dolci. Un motivo in più per visitare Buenos Aires.

New York ”Slice”

Iconica, caratteristica, protagonista di decine di scene sul grande e piccolo schermo. La pizza nella Grande Mela è molto più di un semplice pasto, negli anni ha conquistato il cuore dei NewYorkesi radicandosi nella cultura gastronomica americana. La pizza a New York si trova ad ogni angolo della strada e rispetta delle regole ben precise, che la rendono unica e inimitabile nel suo genere. Prima di tutto le dimensioni! La pizza di New York è molto grande, pensata per essere condivisa. Un tipico formato da fast food è la “slice”, la fetta gigante da mangiare mentre si passeggia (o si corre freneticamente) tra le strade di Manhattan. È tipicamente sottile, leggermente più alta al bordo, e ricca di “mozzarella cheese”. Uno dei condimenti più famosi e apprezzati? La pizza pepperoni che, nonostante l’assonanza con il termine italiano, non è preparata con i peperoni ma con il salame piccante. Lo sapevate?

Chicago Style Pizza

Per continuare il nostro gustoso viaggio al sapore di pizza rimaniamo negli Stati Uniti, spostandoci per più di 1000 km verso ovest. Destinazione Chicago, Illinois.
Anche nella “Città del vento” la pizza è amatissima, ma viene preparata in modo completamente diverso rispetto a New York, e a ogni altra parte del mondo!
La “Chicago-Style Pizza”, nota anche come “Deep-Dish Pizza” è qualcosa che, probabilmente, non avete mai assaggiato se non avete visitato Chicago. Questa pizza ha un bordo molto alto e un ricco condimento che la fanno somigliare più ad una torta. Il ripieno prevede la presenza di formaggio, carne macinata e salsa di pomodoro. Nessuno vieta di provare altre varianti per la farcitura, l’importante è che non manchi il formaggio filante!

Alsazia Flambèe

Tarte Flambée e Flammkuchen, due nomi tanto diversi per chiamare lo stesso tipo di pizza. Non poteva essere altrimenti per una preparazione dell’Alsazia, regione francese che nel corso dei secoli ha conosciuto l’influenza della cultura tedesca. La Tarte Flambée è caratterizzata da un impasto molto fino e leggero, cotto per pochi minuti ad altissime temperature. Il risultato è una pizza croccante, solitamente condita con pancetta, cipolla e panna acida alla base. Un tipico esempio di come un piatto della tradizione contadina si conservi nei secoli diventando integrante della cultura di un popolo.

Brasile, pizza in abbondanza

Sapevate che in Brasile ci sono più di 25.000 pizzerie? Proprio così, anche in Brasile la pizza è uno degli alimenti principali su cui si fonda la tradizione gastronomica del Paese. In quanto a gusti, i brasiliani amano un impasto sottile, con bordo alto e condimenti decisamente abbondanti, ricchi e fantasiosi. Molto apprezzata anche la pizza “dolce”, dessert su cui non possono mai mancare il cioccolato e la banana.

I viaggi della pizza nel mondo portano da Fornace

Il nostro lungo e goloso viaggio è giunto al termine. Vi ha messo fame? Speriamo una fame di pizza italianissima!

Se è così vi aspettiamo qui da noi, in piazza Lecce il Sabato e la Domenica a pranzo e tutti i giorni della settimana con i servizi di asporto e delivery per farvi assaggiare la nostra pizza, una pizza unica al mondo!

Share