fbpx
Giornata mondiale del pizzaiolo: Angelo e Francesco, il cuore pulsante di Fornace!

Un mestiere antichissimo, fatto di passione, tecnica, ricerca, sacrificio e tantissime serate passate davanti al forno incandescente.

Quello del pizzaiolo, più che un semplice lavoro è una vera e propria arte e oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Pizzaiolo, abbiamo l’opportunità di celebrare il cuore pulsante della nostra Fornace: i nostri pizzaioli!

Il pizzaiolo: un patrimonio UNESCO

A omaggiare il lavoro dei pizzaioli ha già contribuito l’UNESCO, con un riconoscimento a dir poco importante. Nel 2017 infatti “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata riconosciuta come patrimonio culturale dell’umanità, diventando il 58° Bene tutelato del nostro Paese. Questo grande traguardo gratifica tutti i pizzaioli d’Italia e porta direttamente la nostra amatissima pizza ai vertici della cucina mondiale, valorizzando un mestiere tramandato di generazione in generazione e che rappresenta un marchio di italianità in tutto il mondo.

I nostri pizzaioli: Angelo e Francesco

Francesco Pizzaiolo di Fornace
Torniamo nella nostra Fornace per parlare di chi ogni giorno è al lavoro per rendervi felici, i nostri meravigliosi pizzaioli, Angelo e Francesco!

Voi siete abituati a vederli tra le stelle della nostra cucina a sfornare Margherite 3.0 e Diavole per capello ma il loro lavoro inizia molto prima del servizio. Si parte dal pomeriggio, momento in cui è fondamentale preparare tutta la linea per il servizio, pensate che sulla Siciliana ci sono 7 ingredienti,  e i nostri super eroi devono avere tutti i condimenti al posto giusto per sfornarla in pochi minuti!

Subito dopo si passa al controllo degli impasti realizzati il giorno precedente, crescono bene? Ok, è il momento di prepararne di nuovi che devono riposare e lievitare per almeno 48 ore prima di trasformarsi nella pizza che amate.

Iniziano ad arrivare i primi clienti, si parte con il servizio, la temperatura del forno è già alta, inizia la magia!

Angelo e Francesco con manualità eccezionale danno la forma perfetta all’impasto, lo condiscono, infornano, controllano la cottura e in pochi minuti la pizza è già sul vostro tavolo.

Angelo pizzaiolo di Fornace

Ricerca e studio: il mestiere del Pizzaiolo

Cos’altro non si vede? La ricerca, lo studio e l’insaziabile voglia di migliorare che spinge i nostri pizzaioli a dare sempre il massimo per stupirvi e deliziarvi con il loro lavoro. Buona Giornata Mondiale del Pizzaiolo Angelo e Francesco!

Per festeggiare con una buona pizza, ogni giorno è perfetto!
Vi aspettiamo qui in piazza Lecce con la nostra pizza e con tutte le specialità della Fornace, e ovviamente ci saranno anche i nostri super eroi!

Share