fbpx
Il calzone, golosità a strati

C’è chi lo ama e chi non lo capisce nemmeno! Noi potremo definire Il calzone come uno scrigno di succulenta bontà tutto da gustare.

Oggi parleremo proprio del calzone. È una delle infinite golosità a strati della cucina italiana e da sempre viene conteso dalla gastronomia pugliese e dalla gastronomia campana. Chi siamo noi per emettere un giudizio definitivo quanto ingiusto? I calzoni ci piacciono in tutte le forme e di tutti i gusti. Ogni tradizione ha le proprie particolarità, che possiamo fare risalire a diverse regioni italiane:

  • il calzone ha le sembianze di una pizza e questo lo rende decisamente più vicino alla cucina campana;
  • dall’altra parte la somiglianza con il panzerotto ci fa pensare subito alla cucina pugliese.

Calzone al forno o calzone fritto?

Forno Fornace Stella

Un dettaglio fondamentale determina la netta separazione tra questi due tipi di calzone: la cottura! Eh sì, infatti il classico calzone al forno è l’unico modo in cui viene cucinato in Campania. Mentre in Puglia è più diffuso il concetto di calzone fritto.

Ma fondamentalmente… a noi, cosa importa? L’unica cosa che conta veramente è un momento, quello in cui le papille gustative si preparano a ricevere l’ondata di gusto e sapore. Ed è subito amore a primo morso!

Il Calzone ripieno

Calzone golosita a strati

Forse è nato per far divertire i bambini; forse è merito di un pizzaiolo un po’ burlone… la vera storia del calzone non si conosce. Quello che è certo è che l’impasto del calzone è come l’impasto della pizza, solo che poi viene chiuso su sé stesso, come fosse un panino. Il nome calzone infatti richiama proprio l’idea di una calza, come quella della Befana per intenderci, da riempire con ogni leccornia! I calzoni ripieni possono nascondere infiniti condimenti: dal semplice ripieno mozzarella e pomodoro, agli ingredienti più ricercati. L’importante è che il ripieno del calzone esploda al momento del morso!

I calzoni di Fornace Stella

Nella nostra fornace non potevamo non lasciare un posticino per il calzone! Infatti oltre alle pizze tradizionali e gastronomiche, fritti, bruschette e tanti sfizi, nel nostro menù troverete i calzoni ripieni. Gli ingredienti che abbiamo selezionato per voi sono un mix perfetto di tradizione, innovazione e ricerca. Potrete assaporare la sapidità del prosciutto crudo, la cremosità del tuorlo d’uovo, l’inconfondibile sentore della provola affumicata e tante altre golosità. Il tutto accompagnato dall’immancabile fiordilatte filante, anche senza lattosio per voi intolleranti.

Vi abbiamo fatto venire fame? Per noi non c’è notizia migliore! Venite a trovarci a Piazza Lecce, 9 – Roma. Fornace Stella vi aspetta!

Share