fbpx
5 pizze per 5 film: gli abbinamenti della Fornace

Pizza e film, quanto hanno in comune?

Di sicuro, tantissimo. Basti pensare a tutte le volte che una fetta di pizza è comparsa da protagonista sul grande schermo, provocando un immediato senso di fame a tutti gli spettatori in sala.

Ne sa qualcosa la meravigliosa Julia Roberts, che in “Mangia, Prega, Ama”  ha una vera e propria “avventura” con una margherita durante il suo viaggio in Italia.

Altra donna meravigliosa, altro incontro tra cinema e pizza, parliamo di Sofia Loren, che nel capolavoro diretto da Vittorio De Sica, “L’oro di Napoli”, si cimenta nella preparazione della pizza fritta.

Noi di Fornace Stella siamo andati un po’ oltre, cercando di raccontarvi il rapporto tra pizza e film da un’angolazione differente, non limitandoci a scovare i film in cui la pizza fa da protagonista ma andando a cercare i legami nascosti tra 5 film cult e 5 pizze che ogni giorno sforniamo per voi:

1. Vacanze romane (1953)

La bellissima Principessa Anna (Audrey Hepburn) fa tappa a Roma, a conclusione di un tour delle principali capitali europee.

Sfinita da una vita fatta di formali impegni diplomatici riesce a scappare da palazzo, incontrando per caso un reporter americano di nome Joe Bradley (Gregory Peck) che la ospita nel proprio studio.

Sarà l’inizio, per la giovane Principessa, di un viaggio fiabesco tra le vie di Roma, alla ricerca di una libertà che il suo ruolo gli ha sempre negato.

Pizza e film con Vacanze Romane: Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vespa a Roma

La Città Eterna viene raccontata nella sua caotica gioiosità, attraversata con l’iconica Vespa dai giovani protagonisti che guidano gli spettatori tra i luoghi più rappresentativi della Capitale. Dai Fori Imperiali al Colosseo, San Pietro e Piazza di Spagna, fino ad arrivare alle indimenticabili scene della Bocca della Verità e del romantico bacio con vista su Castel Sant’Angelo.

Noi della Fornace vi portiamo a spasso per i sapori della Capitale con diverse pizze: l’Amatriciana, la Carbonara, la Gricia, ma per l’abbinamento con il film diretto da William Wyler abbiamo scelto la pizza Roma. Una pizza con fior di latte, ricotta, pesto di ruchetta e mandorle, delicata, innamorata della Città Eterna ma anche decisa, proprio come la Principessa Anna.

2. Suspiria (1977)

Un grande cult del cinema horror, Suspiria, è uno dei massimi capolavori del regista italiano Dario Argento. La pellicola racconta le vicende di Suzy (Jessica Harper), giovane ballerina americana che decide di trasferirsi in Germania, all’Accademia di Friburgo. La giovane si accorgerà ben presto che la scuola, e chi la abita, nascondono agghiaccianti segreti.

Assoluto protagonista del film, insieme alla ballerina Suzy, è il colore, uno in particolare: il rosso. In Suspiria il rosso è sempre presente, acceso, saturo assume una connotazione viva, e cattura l’attenzione dello spettatore.

Più o meno lo stesso effetto psichedelico che fa la nostra 5 sfumature di rosso, così intensa che convincerebbe anche il grande Dario Argento.

Pomodoro, pomodorino semi dry, datterino scottato confit, coulis di pomodoro, polvere di pomodoro e pecorino. Una pizza dal rosso inconfondibile, proprio come Suspiria.

Pizza e film con 5 sfumature di Rosso di Fornace

3. Il Diavolo veste Prada (2006)

Nella caotica e frizzante New York, Andy Sachs (Anne Hathaway), una giovane dallo stile poco curato, trova lavoro presso la prestigiosa redazione di “Runaway”, la più importante rivista americana nel settore della moda.

L’impiego la porta a conoscere la direttrice del giornale, Miranda Priestley (Maryl Streep), una donna spietata, diretta, cinica, un vero Diavolo.

Il collegamento con il menu della Fornace salta subito all’occhio, la Diavola per capello, con salsa alla ‘nduja, stracciata di burrata e fili di peperoncino, ha in comune con il film, oltre al nome, il carattere di Miranda.

Una pizza decisa, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno pur nascondendo, sotto sotto, una nota di sincera dolcezza.

PIzza e film con Diavola per capello di Fornace

4. Pirati dei Caraibi (2003 – 2017)

Dal 2003 il Capitano Jack Sparrow (Johnny Deep), con il suo stile inconfondibile e la sua ciurma di pirati, ci guida alla scoperta dei sette mari tra forzieri, tesori nascosti e terribili nemici.

5 film resi memorabili dall’interpretazione di Johnny Deep che ha saputo caratterizzare un personaggio al punto da renderlo un’icona pop.

Ma sulla Perla Nera, che pizza ordinerebbe l’equipaggio? Ovviamente una Marinero, una pizza dal sapore di mare, con pomodoro, aglio nero di Spagna fermentato e crumble di pane saltato alle alici.

5. Nuovo cinema Paradiso (1988)

Nuovo cinema Paradiso è un tuffo nei ricordi d’infanzia di Salvatore Di Vita, detto Totò, affermato regista siciliano residente a Roma che, venuto a conoscenza della morte di un caro amico, ripercorre nella mente gli anni della gioventù portando lo spettatore in Sicilia, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso un lunghissimo flashback viene dunque raccontata la storia di Totò, della sua amicizia con Alfredo e dei suoi due grandi amori: Elena e il cinema.

In questo assoluto capolavoro la regia di Giuseppe Tornatore ci mostra una Sicilia calda e selvaggia, bagnata dall’incantevole mare di Cefalù e impreziosita da meravigliose Chiese e palazzi.

Anche noi della Fornace proviamo a portarvi fino in Sicilia, regalandovi sensazioni, odori e sapori dell’isola con la nostra pizza Siciliana.

Pomodoro, olive, capperi, acciughe, foglie di carciofino, origano e mandorle, per una Pizza Regionale che ad ogni morso vi farà viaggiare ad occhi aperti!

5 pizze per 5 film: ora tocca a voi!

Dopo aver letto 5 pizze per 5 film cult non vi resta che passare da noi, provarle tutte e divertirvi a trovare i vostri abbinamenti preferiti!

Vi aspettiamo a Piazza Lecce 9.

Share