fbpx
Pizze d’Italia: alla scoperta dei sapori del Sud con le nostre Pizze Regionali

Cari amici della Fornace, oggi ci pensiamo noi a portarvi in giro alla scoperta dei sapori del Sud Italia, in un gustoso viaggio verso i luoghi che hanno ispirato le nostre “Pizze Regionali”.

Una terra fatta di colori accesi, profumi intensi, cultura, sapori genuini, luoghi incantevoli e clima mediterraneo. Il Meridione è senza dubbio uno dei posti più belli al mondo e ogni suo angolo meriterebbe di essere visitato, e soprattutto assaporato.

Sedetevi comodi e allacciate le cinture, si parte!

Sicilia

Il nostro viaggio inizia nell’estremo sud d’Italia: la meravigliosa Sicilia.

Una regione ricca di storia, arte e bellezze naturali. Punto d’incontro di culture diverse provenienti dai tanti Paesi che affacciano sul mar Mediterraneo e che hanno saputo fondersi con le tradizioni dell’Isola dando vita ad un tripudio colorato di costumi, usanze e ricette. La Sicilia vanta una varietà gastronomica che ha pochi eguali al mondo, basti pensare a prodotti iconici come il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Modica, i capperi di Salina o le mandorle siciliane.

Siamo partiti proprio da questi due ultimi ingredienti per creare la nostra “Siciliana”: base di pomodoro, olive, capperi, acciughe, foglie di carciofino, origano e mandorle. Una pizza come la Sicilia, bella, delicata ma allo stesso tempo decisa e saporita.

Uno di quei piatti che non vorresti mai smettere di mangiare.

Calabria

Pochi chilometri, giusto quelli che servono per percorrere lo stretto di Messina e ci troviamo in Calabria. Terra orgogliosa e meravigliosa, dove spiagge dorate e scogliere rocciose si incontrano con colline e montagne, in un susseguirsi di panorami mozzafiato.

Ispirati dai tantissimi ingredienti che questa splendida regione ci offre abbiamo creato non una, ma ben due pizze, per portarvi in viaggio con noi.

Pizza Tropeana con cipolla rossa caramellata, pomodoro, fiordilatte, olive taggiasche e capperi

“La Calabrese” nasce per celebrare l’iconico insaccato, punto di riferimento della cucina locale: la ‘nduja. Per accompagnare il sapore piccante di questo salume abbiamo pensato ad un delicato fior di latte, pomodoro, provola affumicata e patate. Una pizza dal sapore importante, che consigliamo di abbinare ad una bella birra fresca.

Con “La Tropeana” invece vi mostriamo il lato più dolce della Calabria, quello della cipolla rossa caramellata impreziosita da pomodoro, fior di latte, olive taggiasche e capperi.

Puglia

Continua il nostro viaggio tra i sapori del Sud! Risaliamo lo stivale, posizionandoci precisamente sul tacco. Siamo in Puglia, con le sue cittadine affascinanti, il mare meraviglioso e un entroterra tutto da scoprire, caratterizzato da una vegetazione rigogliosa incastonata tra masserie, trulli e incantevoli agriturismi.

Per raccontarvi questa magnifica regione abbiamo creato “La Pugliese”, una pizza dove il gusto inconfondibile del capocollo e la deliziosa cremosità di un altro prodotto iconico come la burrata, vengono impreziositi dalla delicatezza del fior di latte e del pesto di zucchine con mandorle.

Basterà un morso per farvi viaggiare ad occhi chiusi dal Gargano al Salento.

Pizze Regionali_i sapori del Sud_La Pugliese con Capocollo, burrata, pesto di zucchine con Mandorle su tovaglietta rossa di Fornace Stella

Lazio

Il viaggio volge al termine, si torna verso casa, nel Lazio, più precisamente a Roma. Avete ancora fame? Speriamo di sì, perché per la nostra città abbiamo creato tre pizze, portando la tradizione dei classici primi romani sul meraviglioso disco della pizza.

“Pizza Carbonara”, “Gricia” e “Amatriciana” vi accompagneranno in giro per i vicoli della città eterna.

Guanciale e pecorino sono gli ingredienti che non possono mai mancare, nella “Amatriciana” si tuffano nel classico e saporito sugo all’amatriciana, accompagnati dal fior di latte.

Nella “Gricia” il guanciale sifa più croccante e il pecorino si trasforma in una cremosa salsa impreziosita dal pepe. Sulla “Pizza Carbonara” è importantissima l’aggiunta dell’uovo, per un mix goloso e dal sapore intenso.

Porta blu di Fornace Stella a Piazza Lecce, Roma

Il nostro viaggio tra i sapori del Sud ora è veramente finito, ma vi aspettiamo in Piazza Lecce per ripercorrerlo ancora una volta, sul vostro palato, scegliendo le nostre Pizze Regionali”.

Share