fbpx
Beer&Pizza day: tutti gli “abbirramenti” della Fornace

Siete seduti al vostro tavolo da Fornace Stella, la fame inizia a farsi sentire, del resto è ora di cena. Pochi minuti e arriva la pizza, fumante, bella, profumata, pronta per essere spicchiata e mangiata. Basta un morso per sentirsi già meglio, il suo sapore avvolge delicatamente tutto il palato. Però, manca ancora qualcosa… Ma certo! Una birra!

9 ottobre, viva il Beer&Pizza day!

Il 9 ottobre, si celebra in tutto il mondo il Beer & Pizza day, la giornata internazionale dedicata ad uno degli abbinamenti più riusciti della storia del food. Un binomio ineguagliabile che da sempre accompagna i pasti di milioni di persone, quello tra pizza e birra.

Per celebrare questo gustoso evento vi proponiamo gli “Abbirramenti” della Fornace, l’incontro perfetto tra le pizze che sforniamo per voi e le birre che trovate sul nostro menù.

Pizza Fiori + Maisel’s Weisse Original (Weisse)

La “Fiori” è uno dei grandi classici delle pizzerie romane e della nostra Fornace, una pizza a base bianca con fior di latte, fiori di zucca e filetti di acciughe. Adatta ad ogni palato, delicata ma arricchita dalla sapidità delle acciughe.

Il suo abbirramento perfetto è con la “Maisel’s Weisse Original”. Una birra di frumento dal colore ambrato brillante, caratterizzata da un tenore alcolico basso, adatto alla delicatezza dei fiori di zucca ma capace allo stesso tempo di rinfrescare la bocca dal sale delle acciughe.

Gricia + Engel Bock Dunkel (Bock)

Direttamente dalla nostra lista delle “Pizze Regionali” ecco la “Gricia”: fior di latte, guanciale croccante, pecorino e pepe. Pochi ingredienti selezionati che insieme riescono a mandare in estasi le papille gustative.

L’abbinamento, ops… Abbirramento che vi consigliamo per la “Gricia” è quello con la “Engel Bock Dunkel”, una birra a forte gradazione, dal sapore pieno e rotondo, abbastanza corposa per una pizza altrettanto importante.

Tropeana con rughetta di Fornace Stella e abbirramento con Engel Bock Dunkel

Tropeana + Felsgold Lager Beer (Lager)

Una pizza che celebra la dolcezza e il gusto avvolgente della cipolla rossa caramellata, la “Tropeana” con fior di latte, pomodoro, olive taggiasche, capperi e come dicevamo, cipolla caramellata è orgogliosa e decisa come la Calabria.

Per lei abbiamo pensato ad un matrimonio con la “Felsgold Lager Beer”, una birra a bassa fermentazione, delicata e beverina, in grado di accompagnare alla perfezione l’acidità leggera della cipolla e rinfrescare il palato dalla sapidità del cappero.

Pizza Carbonara + Reale (IPA)

Torniamo nel Lazio per un abbirramento tutto della nostra regione tra la “Pizza Carbonara” e la “Reale”, l’IPA di Birra del Borgo. Goduriosa, caratterizzata dalla cremosità dell’uovo e dalla croccantezza del guanciale accompagnate dal sapore deciso del pecorino, la “Pizza Carbonara” sembra nata per la Reale, una birra ambrata, dai profumi intensi con note amare e luppolate che bilanciano il grasso e il sapore deciso di questa pizza da provare assolutamente.

La Golosa + My Antonia (Pilsner)

Fior di latte, patate al forno e pancetta. Tre semplici ingredienti che insieme rendono “La Golosa” una pizza sorprendente, familiare ma allo stesso tempo mai banale. La abbirriamo con “My Antonia”, una pilsner più alcolica e corposa rispetto alle classiche, ben costruita e beverina.

5 Sfumature di rosso + Ducale (Strong Ale)

Cinque sfumature di rosso per il Beer & Pizza Day da Fornace Stella

Avete mai provato una pizza con 5 diverse preparazioni del pomodoro? La nostra “5 sfumature di rosso” è condita con pomodoro, pomodorino semi-dry, datterino scottato confit, coulis di pomodoro, polvere di pomodoro e pecorino, una vera goduria per il palato.

Per accompagnarla consigliamo la “Ducale”, una Strong Ale ispirata dalla scuola belga, dolce, con un alto tenore alcolico e un gusto rotondo, perfetto per una pizza dalle spiccate note di acidità.

Marinero + Duchessa (Saisons)

Pomodoro, aglio nero di Spagna fermentato, crumble di pane saltato alle alici. “Marinero” è una pizza dai sapori pieni originale, insolita, tutta da scoprire. Il suo abbirramento perfetto è con la “Duchessa”, una saison al farro fresca ed elegante, con sentori di spezie che accompagnano la pizza ad ogni boccone.

La Grotta del Turco + Lisa (Lager)

Concludiamo con una piccola variazione sul tema, proponendo un abbirramento con un calzone della Fornace. “La Grotta del Turco”, ripieno con fior di latte, provola affumicata, scarola ripassata, uvetta e olive taggiasche.

Beer&PIzza day con la Grotta del Turco da Fornace Stella

Una montagna russa di sapori. Sul palato si alternano la dolcezza dell’uvetta, il gusto più deciso della provola e delle olive e la nota leggermente amarognola della scarola.

Per questo mix corposo di ingredienti abbiamo scelto una birra dal gusto familiare, la “Lisa”, una lager tradizionale, intensa e morbida, piacevole al palato e molto beverina.

Amici della Fornace, siete pronti a festeggiare il Beer & Pizza day?

Noi vi aspettiamo come sempre in Piazza Lecce  9 con le nostre pizze e, ovviamente, con i luppoli da “abbirrare”!

Share